BOIRON SRL

I medicinali omeopatici Boiron sono preparati attraverso un processo produttivo che prevede dei passaggi di diluizione-dinamizzazione di sostanze di diversa origine. Per l’identificazione e la raccolta di queste materie prime, Boiron si avvale di professionisti qualificati, privilegiando partner regionali, per favorire la prossimità con il sito di produzione. E’ il caso, ad esempio, di alcuni veleni, prelevati manualmente da uno specialista mondiale del settore (nel dipartimento della Drôme, in Francia), che alleva serpenti per fornire materie prime a fini terapeutici o di ricerca. Per la raccolta delle materie prime di origine vegetale, i nostri partner sono sottoposti regolarmente ad audit, in cui viene verificato che i luoghi di raccolta e le operatività siano conformi ai capitolati concordati con Boiron stessa. All’arrivo in laboratorio, le nostre materie prime sono sottoposte a rigorosi controlli di qualità.
Ad esempio, le sostanze vegetali Boiron sono sottoposte a un triplo controllo.
Organolettico: per assicurarsi che il lotto ricevuto sia “sano” (assenza di malattia e afidi) e “pulito” (privo di elementi estranei).
Botanico: per convalidare l’identificazione della specie.
Fisico-chimico: per rilevare e quantificare la presenza dei principi attivi, come richiesto dalla Farmacopea, e dosare i principali costituenti.

Visualizzazione di tutti i 5 risultati